Monitoraggi HACCP per la sicurezza alimentare

sicurezza e salute

monitoraggi haccp

Konrad, che opera a Genova ed in Liguria, è azienda certificata per l'esecuzione di monitoraggi HACCP per il settore alimentare.

L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) è una metodologia volta all’individuazione delle fasi critiche per la sicurezza e la salubrità del prodotto ed alla realizzazione di interventi che garantiscano l’integrità del prodotto. L'obiettivo dei monitoraggi HACCP è quello di tenere sotto controllo tutte le fasi della filiera alimentare per impedire l'insorgere di problemi igienici sanitari, attraverso una serie di controlli specifici. Il sistema HACCP è stato introdotto dalla Dir. 93/43/CEE ISO 9000 EN 45000 e successivamente con Decreto Legislativo n.155 del 26 Maggio 1997. Attualmente regolamentato da RE 852/04.

previsione

Occorre prevedere i pericoli legati alla sicurezza alimentare potenzialmente presenti nel processo di produzione.

prevenzione

Occorre prevenire i pericoli attraverso parametri specifici da tenere costantemente sotto controllo.

controllo e monitoraggio

Occorre predisporre sistemi di controllo e monitoraggio attraverso parametri definiti ed intervenire in caso di anomalie.

L'azienda è impegnata nel monitoraggio degli agenti infestanti e, in particolare, opera attraverso tre fasi:

  • Sopralluogo delle aree da trattare

Questo primo passo è fondamentale poiché consente di prendere visione della situazione attuale onde definire eventuali punti anomali e non per poter così predisporre un corretto sistema di operazioni.

  • Stesura di un piano di interventi

Se il sopralluogo evidenzia già un’infestazione allora è necessario adoperarsi per combattere immediatamente l’infestazione e capire l’origine della stessa. Se non vi sono evidenti infestazioni allora occorre predisporre un piano per tenere monitorate le aree.

  • Classificazione dei risultati

I risultati delle attività di monitoraggio devono essere registrati al fine di poter dare prova oggettiva della situazione così come prevede la normativa vigente e che quindi non vi siano rischi di infestazione della produzione.

Preventivi gratuiti

* Campi obbligatori
Share by: